La nostra storia
Le origini della scuola
La Scuola dell'Infanzia “Santa Caterina” viene fondata con questo nome nel 1970 da Don Giovanni Santi, che ristruttura e amplia la vecchia canonica per ospitare al piano terra i locali scolastici.
In realtà la scuola era già presente dal dopoguerra con il nome “Sacro cuore”, ma si trovava in altri locali (la vecchia casa delle suore).
All'inizio l'edificio scolastico è costituito da un'ingresso, un'aula, un dormitorio/salone, una cucina e i bagni. Nel tempo vengono realizzate alcune modifiche ai locali, ma i lavori più importanti si svolgono tra il 1999 (realizzazione della porta di emergenza anteriore), il 2003 (ampliamento della cucina e realizzazione dei nuovi bagni) e il 2005 (ampliamento con realizzazione di un nuovo salone e di nuovi bagni). Dal 1970 al 2005 la scuola rimane a gestione parrocchiale e diventa punto di riferimento per le famiglie del paese. Dal 2005 al 2014 la gestione viene affidata alla Fondazione Braghini-Rossetti di Ferrara. Nel 2014 la Fondazione lascia la gestione e vi subentra un'associazione di genitori (Associazione Santa Caterina). L'associazione realizza diverse migliorie: riarredamento dei locali, bonifica del giardino (per renderlo nuovamente fruibile) e installazione di due tensostrutture ombreggianti per l'estate, ripristino del vecchio dormitorio/salone (suddiviso nel 2005 in due aule) alle dimensioni originali per fruire di spazi interni più ampi. E infine l'ultima pazzia: i lavori di ristrutturazione per ripristinare la cucina interna: internamente si è provveduto all'acquisto di attrezzature idonee e alla ristrutturazione dei locali al fine di realizzare la dispensa e il bagno per la cuoca. Si è poi realizzato un ampliamento esterno per ospitare l'ufficio e il nuovo ingresso (nel quale ha trovato spazio anche una piccola biblioteca interna riservata ai bimbi della scuola, che potranno portare a casa i libri da leggere con i genitori). Infine è stato ripristinato il portico antistante la scuola, danneggiato dal terremoto del 2012, permettendo di fruire meglio del cortile interno durante l'inverno.
Identità e proposta formativa
La Proposta Formativa
Le diverse proposte educative che si alternano negli anni hanno alla base quelli che noi consideriamo i valori fondanti di cui è permeato l'insegnamento nella nostra scuola:
- il rispetto di sè, dell'altro e delle cose
- la conoscenza di sè e delle proprie attitudini
- la gentilezza, la pazienza, l'ascolto
- l'accoglienza
- il rispetto della verità e della giustizia
Tutto questo è portato avanti con gioia e creatività, proponendo ai bambini attività didattiche e contesti educativi ricchi di esperienze e di percorsi concreti.
L'identità della scuola
In tutto questo, non bisogna dimenticare che nell'opera educativa della nostra scuola la dimensione religiosa è parte integrante della formazione dei bambini, senza costrizioni o imposizioni.